Evento ConclusoRadiologia odontoiatrica tra utilità e normativa 23 Giugno Casalecchio di Reno

Radiologia odontoiatrica tra utilità e normativa 23 Giugno Casalecchio di Reno

a cura della Dr.ssa Maria Sofia Rini

Radiologia odontoiatrica tra utilità e normativa

Via Fucini 2, Casalecchio di Reno (BO)

Giovedì 23 giugno ore 19.00 presso lo show room Henry Schein Krugg


La Radiologia in Odontoiatria

La Radiologia in Odontoiatria rappresenta un imprescindibile mezzo diagnostico e di supporto all’attività clinica, un modo per tutelare il paziente e documentare il proprio operato, ma necessità di profonde conoscenze cliniche e normative. L’attività radiologica è appannaggio dei medici Radiologi, ma è concesso all’Odontoiatra il ricorso diretto al suo utilizzo nel contesto di giustificate e documentate situazioni di contestualità all’attività clinica svolta e improcrastinabilità, tenuto conto del principio di ottimizzazione e di garanzia di qualità dei sistemi adottati e delle attrezzature. L’Odontoiatra deve far riferimento a specifici protocolli e a percorsi che limitino l’esposizione a radiazioni ionizzanti a tutela della salute dei pazienti e degli stessi operatori. Anche la prescrizione di indagini deve tener conto di quanto sopra e del miglioramento dell’indagine professionale ottenuto e ottenibile mediante esami mirati e necessari. Esposizioni che trovano nel miglioramento della qualità dell’indagine e nella riduzione delle esposizioni elementi di maggior tutela della sicurezza e della qualità.


Dr.ssa Maria Sofia Rini

Dottoressa Maria Sofia Rini

Ha frequentato corsi di perfezionamento e Master Universitari in materia di Psicologia, Medicina Legale Odontoiatrica. È Professore a contratto presso l’Università di Bologna e Docente al Master di Odontoiatria Legale dell’Università di Palermo. Vanta docenze presso diverse Università pubbliche e private italiane (Univ. Marconi-Roma, di Milano, di Foggia, di Catanzaro, et al).

Già Presidente dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale e coordinatore del Master in Odontoiatria Legale e Forense dell’Univ. Marconi di Roma e, nel 2011, dell’omonimo Corso di Perfezionamento dell’Univ. di Bologna (Dir. Prof. Roberto Scotti), è chiamata quale Docente ed Esperto in Convegni e Corsi dell’ISS. Si occupa da sempre di problematiche connesse alla responsabilità dell’odontoiatra, alla radiologia odontoiatrica, alla gestione igienica dell’attività odontoiatrica e all’applicazione de Reg. UE 245/2016 e 745/2017.

Henry Schein Attrezzature
Henry Schein Attrezzature
Henry Schein Krugg è parte del Gruppo Henry Schein, il più grande distributore mondiale di prodotti e servizi per il settore dentale, medicale e veterinario. Henry Schein Krugg opera nel settore dentale da 35 anni in Italia, distribuendo direttamente ai professionisti dell’odontoiatria materiali di consumo, piccole attrezzature, grandi attrezzature e High-Tech.

Altri Corsi o Eventi

Restaurativa: l’evoluzione digitale – 7 ottobre, Riva del Garda

Corso autunnale, Restaurativa: l'evoluzione digitale. Il corso e si terrà a Riva del Garda Centro Congressi il 7 e l’8 Ottobre 2022.

DGSHAPE: Metal Milling REVOLUTION – 14 e 28 Ottobre

Partecipa al Metal Milling Day, scoprirai perchè fresare il metallo in house, sarà un valore aggiunto per il tuo laboratorio.

Connect Experience Padova 13-14 Ottobre

Iscriviti subito alla Connect Experience Padova 13-14 Ottobre Il nostro showroom si arricchisce con la presenza delle migliori tecnologie!